yes

Jaguar Land Rover e la nuova tecnologia per l’abbattimento della rumorosità

566

Jaguar Land Rover ha presentato una nuova tecnologia per l’abbattimento della rumorosità, in grado di rimuovere dall’abitacolo i suoni indesiderati provenienti dalla strada e dagli pneumatici, in modo da offrire un’esperienza di bordo più silenziosa e raffinata sia ai guidatori che ai passeggeri.

La tecnologia, che è stata introdotta sulla nuova Jaguar F-PACE, sulla nuova Jaguar XF e sulla Range Rover Velar, è in grado di ridurre di 10 dB i picchi di rumore indesiderati e di 3-4 dB i livelli complessivi di rumorosità, l’equivalente di una diminuzione di quattro “unità” del suono proveniente dal sistema audio della vettura. Questa significativa riduzione dell’esposizione ai rumori a bassa frequenza fino a 300 Hz, può contribuire a ridurre la sensazione di affaticamento del conducente durante i tragitti più lunghi**.

La stanchezza influisce sulla capacità di un guidatore di affrontare i pericoli o gli eventi inaspettati. Un automobilista stanco fa registrare un aumento del 16,72% del tempo medio di reazione se comparato con quello di un guidatore completamente vigile*.

Ridurre gli incidenti e migliorare il benessere del guidatore sono una parte fondamentale del viaggio di Jaguar Land Rover verso Destination Zero, l’ambizioso progetto di rendere le società più sicure e più sane e i nostri ambienti più puliti attraverso un incessante processo di innovazione.

L’Active Road Noise Cancellation, alimentato dalla tecnologia Active Acoustics della Silentium, utilizza dei sensori presenti su ciascuna ruota per monitorare in modo costante le vibrazioni provenienti dalla superficie stradale e per calcolare l’onda sonora di fase opposta necessaria per eliminare il rumore avvertito dagli occupanti. Attraverso il monitoraggio in tempo reale è possibile isolare e rimuovere i rumori imprevisti provenienti da buche o superfici ruvide.

La cancellazione attiva viene riprodotta tramite un’interferenza distruttiva generata dal sistema audio Meridian in concomitanza con il rilevamento dell’occupazione dell’abitacolo, al fine di ottimizzare le performance dell’Active Road Noise Cancellation per il guidatore e i passeggeri. La tecnologia offre una soluzione senza compromessi per bilanciare raffinatezza, peso del veicolo e dinamiche di guida in modo da offrire un’esperienza di livello assoluto.

Per migliorare ulteriormente la sensazione di benessere a bordo, sulla nuova Jaguar F-PACE e sulla nuova Range Rover Velar P400e PHEV con motorizzazione plug-in hybrid, l’Active Road Noise Cancellation lavora in combinazione con l’Engine Noise Cancellation. Per quanto concerne l’efficienza e le emissioni di CO2, questo pioneristico sistema assicura una maggiore raffinatezza alla versione PHEV, senza alcuna ripercussione sull’esperienza di guida.

Iain Suffield, Jaguar Land Rover Refinement Advanced Technologies Specialist, ha dichiarato: “Ci siamo impegnati nel creare una sorta di oasi di pace per i nostri clienti e questa nuova tecnologia ci consente di rimuovere i rumori indesiderati dall’abitacolo. Il sistema rende l’esperienza a bordo più rilassante, migliorando il benessere dei passeggeri e aiutando a ridurre il carico cognitivo e quindi i tempi di reazione. Questa ricerca è parte integrante del nostro viaggio verso Destination Zero.”

Il Dr Steve Iley, Jaguar Land Rover Chief Medical Officer, ha aggiunto: “La tecnologia Active Road Noise Cancellation non ha solo il potenziale per implementare la sicurezza stradale, ma anche per migliorare il benessere e la qualità della vita dei nostri clienti. In un mondo post-coronavirus in cui sta emergendo una “nuova normalità”, ci si attende un cambiamento circa le aspettative inerenti al trasporto privato. Prevediamo un’ulteriore focalizzazione su una mobilità sicura e pulita, in cui lo spazio personale, il benessere e l’igiene saranno un valore aggiunto.”

Attraverso gli odierni veicoli, Jaguar Land Rover sta sviluppando nuove tecnologie e nuovi materiali, sia per soddisfare il mutevole mondo della mobilità che per incrementare il benessere dei passeggeri. Tra le attuali tecnologie troviamo il Driver Condition Monitor e il sistema Cabin Air Ionisation con filtrazione PM 2.5.

Categories: